Rimorchio per barche

Tipologie e case produttrici

Tra i tanti tipi di rimorchio, classificabili sia secondo la motrice (automobile, autocarro) che per il materiale trasportato (animali, alimenti), troviamo anche i rimorchi per barche. Come tutti i rimorchi, anche quelli progettati per trasportare barche sono veicoli non dotati di motore, ma presentano una conformazione speciale legata alle caratteristiche dei natanti trasportati. Chi intende trasportare una barca deve prestare attenzione al peso, alla forma e all'ingombro del battello, che potrebbe non collimare con le caratteristiche e la resistenza del rimorchio.

 

I rimorchi per barche: tipologie e accessori

Generalmente il rimorchio per barche è strettamente legato a un modello specifico. Ogni barca presenta infatti caratteristiche molto differenti e necessita di un determinato tipo di protezioni in caso di trasporto. Il peso delle barche, ad esempio, varia profondamente da modello a modello, così come la lunghezza e l'ingombro laterale o in altezza. A differenza dei rimorchi per auto, i rimorchi per barche sono generalmente dotati di dispositivi di sicurezza più sofisticati, per assicurare l'incolumità del natante e la sicurezza alla guida. Tra questi, il controllo elettronico della stabilità e il freno meccanico. Differente il discorso per le barche a vela: il rimorchio ideale è infatti specificamente realizzato per questo tipo di natante.
 

Produttori di rimorchi per barche e modelli principali

I modelli di rimorchi per barche commercializzati sono al giorno d'oggi dotati di un grosso apporto tecnologico, in grado di garantire il trasporto sicuro di qualunque natante al di sotto degli 11 metri di lunghezza. Tra le case produttrici di rimorchi per auto troviamo la Ellebi, che suddivide i modelli in listino in cinque categorie: rimorchi per varo e alaggio, rimorchi mono asse senza freni, mono asse con freni, a doppio asse con sistema di frenaggio e rimorchi per moto d'acqua. Anche la ditta Pongratz produce diverse tipologie di rimorchio: per moto d'acqua, per barche a vela, per barche a motore e per gommoni. Fanno parte di quest'ultima categoria sei modelli: dal PBA 400 U/S al PBA 1000 G/S. Il peso totale è compreso tra i 400 e i 1.300 kg. Particolarmente numerosa è l'offerta di rimorchi per natanti di Pedretti Rimorchi, che va dal modello CA 40 IM/CA 60 IM per il trasporto di moto d'acqua al modello FT 35/50 per barche di 10 metri.